Facebook rivoluziona l’Android: ecco Home

Mark Zuckerberg aveva assicurato che Facebook non avrebbe presentato un proprio smartphone, e in effetti non lo ha fatto, ma forse ha fatto qualcosa in più.

Il nuovo Facebook – Home infatti finirà per rivoluzionare il mondo Android, il sistema operativo più diffuso e efficace negli smartphone di tutto il mondo. La nuova applicazione sarà scaricabile a partire dal 12 Aprile, ed è stata presentata dalla società californiana pochi giorni fa.

Il nuovo software consentirà di aumentare la condivisione e trasformerà il sistema operativo di Google a partire dalla sua interfaccia. Dalla schermata principale del telefono si accederà direttamente al proprio profilo, alle notifiche e alla chat. A proposito di chat viene introdotta Chat Heads, un sistema di messagistica istantanea che consentirà di combinare le potenzialtà della chat di Facebook con i classici SMS. , simile al prototipo di iMessage sugli iPhone.

Facebook Home sarà scaricabile a partire dal 12 Aprile su Google Play, ma almeno per ora, l’aggiornamento è riservato solo ad alcuni modelli di punta che supportano Android: il Samsung Galaxy S III, il Samsung Galaxy Note II, il Samsung Galaxy S4, gli HTC One X e One X+, cui si aggiunge il nuovo telefono Htc First, nato insieme ad Home.

Questo è solo l’inizio dell’espansione di Facebook nel mondo della telefonia. Se Zuckerberg dovesse ottenere il beneplacito della Apple, presto Home potrebbe rivoluzionare anche Ios.

 

Elio Errichiello

Ti potrebbero anche interessare: