L’Euro vola contro lo yen verso i massimi di 4 anni

L’Euro vola contro lo yen verso i massimi di 4 anni

euro5La moneta unica europea ha quasi raggiunto i massimi da 4 anni contro lo Yen giapponese, il cambio EUR/JPY ha toccato oggi quota 137,38 in leggero calo (-0,03%) rispetto a ieri dove si era raggiunto il picco massimo di 137,94. Gli analisti attendono le prossime mosse che effettuerà la Banca del Giappone, l’istituto ha fatto intendere che si muoverà nella direzione di introdurre nuove misure di stimolo per il prossimo anno. Il supporto è individuato a quota 136,90, mentre la resistenza a breve termine a quota 138.

Secondo Benoit Coeure (membro della BCE) è possibile che l’Euro possa risentire dei tassi di interesse negativi, ma dopo l’esploit della moneta unica, per il momento sembrerebbe che questo pericolo sia stato evitato.

C’è da considerare un fatto importante, cioè che in zona Euro a novembre si è registrato un calo di inflazione che ha portato la moneta europea un segno meno record dello 0,25%, quindi gli analisti attendono la giornata di venerdì in cui si conosceranno i dati preliminari della zona euro , gli ottimisti prevedono che il tasso di inflazione salga dello 0,8% a dispetto delo 0,7% di novembre (ai minimi da 4 anni).

In Giappone si procede verso una direzione di aumento dell’inflazione pari al 2% e in giro si respira aria di incertezza riguardo le previsioni nel medio e nel lungo periodo.

La moneta giapponese ha recuperato un po di terreno nei confronti del dollaro americano che ora è scambiato a 101,41 dopo il massimo registrato ieri a quota 101,91. La moneta statunitense ha perso colpi anche contro l’Euro che oggi viene scambiato a quota 1,3539 facendo registrare un +0,17% rispetto alla giornata di ieri dove aveva toccato quota 1,3515.

 

Apri un conto con Top Option

 

Ti potrebbero anche interessare: