Maserati presenta Ghibli

Harald Wester, Ceo della Maserati, l’aveva già annunciata durante il Salone dell’auto di Ginevra. Ed infatti non ha tardato ad arrivare. Ecco che la casa del tridente presenta Ghibli, una berlina di lusso, che è la vera protagonista nei progetti della scuderia. Ghibli è infatti destinata a diventare il modello di punta della casa, insieme al Suv Levante, che pure è in dirittura d’arrivo. Nel 2014 saranno sul mercato circa 40.000 esemplari, per questo la berlina rappresenta il progetto più ambizioso per la Maserati.

L’auto verrà presentata ufficialmente al Salone dell’auto di Shanghai, il 21 Aprile. Nel design Ghibli ricorda la nuova Quattroporte, l’ultimo modello presentato da Wester. Con una lunghezza superiore ai 5 metri e gli interni spaziosi ed eleganti, lo spazio sarà uno dei punti di forza della berlina rispetto alle dirette concorrenti.

Due i motori previsti per equipaggiare Ghibli: il tremila benzina biturbo da 410 cv infatti sarà affiancato da una novità assoluta. La Ghibli infatti supporta anche il motore V6 turbodiesel tremila da 270 cavalli, ed è la prima volta in assoluto che la Maserati usa un motore diesel sui suoi modelli.

Insomma la Casa del Tridente si avvia a sbancare il grande mercato, con quote di vendita vicine alle 40.000 unità l’anno. E non è un caso che si inizi proprio sa Shanghai e dal mercato asiatico, che Wester individua come il più prospero e pronto agli investimenti.

 

Elio Errichiello

Ti potrebbero anche interessare: