Perché la stagione degli utili è importante?

o.165708Perché la stagione degli utili è importante?

La stagione degli utili, che avviene 4 volte all’anno, è uno dei momenti più interessanti per i trader. In questo momento dell’anno la grande maggioranza delle società quotate in borsa pubblica un rapporto con i risultati del precedente trimestre.

Tali rapporti possono avere un forte impatto sulle performance dei titoli della società e ciò di conseguenza porta ad una forte opportunità per i trader che hanno tenuto d’occhio una particolare società.

Il modo migliore di guadagnare da un rapporto sugli utili è quello di aprire una posizione nella società prima della pubblicazione del rapporto e che scada dopo la pubblicazione.

Ad esempio, coloro che avevano letto che Google stava facendo un ottimo lavoro quest’anno o le persone che sapevano che Google aveva lanciato una serie di prodotti molto popolari hanno acquistato una posizione call su Google prima della pubblicazione del rapporto, ritenendo che il titolo sarebbe cresciuto di valore dopo la pubblicazione degli utili. Successivamente, quando Google ha annunciato buoni risultati sugli utili la scorsa settimana, il titolo è cresciuto dell’8%.

I trader che avevano previsto correttamente che il titolo di Google sarebbe cresciuto hanno generato un sostanziale profitto ove la loro posizione sia stata chiusa dopo la pubblicazione del rapporto.

Google ha già pubblicato i dati sugli utili per questa stagione, ma fortunatamente ci sono diversi altri rapporti in arrivo. In generale, la stagione degli utili ha luogo a gennaio, aprile, luglio e ottobre.

La data di pubblicazione di ogni singola società dipende da quando la società è stata aperta, pertanto è bene controllare quando è prevista la pubblicazione degli utili delle società su cui vuoi fare trading, in quanto le singole date possono variare sensibilmente.

Nei prossimi giorni avremo il 29 ottobre la pubblicazione degli utili di BP, seguita il 30 ottobre da Volkswagen, il 31 ottobre da BNP Paribas e il 7 novembre da Deutsche Telekom.

Non lasciarti scappare l’opportunità di guadagnare da questi eventi così influenti sull’andamento dei mercati.

Apri un conto   Recensione

Ti potrebbero anche interessare: