Social Trading opzioni binarie: funziona?

Agli appassionati di trading online e in particolare di opzioni binarie, non saranno sicuramenti sfuggiti anteprime, video e pubblicità riguardanti un nuovo modo innovativo di fare trading; stiamo parlando del cosiddetto Social trading.

Cosa è il social trading ?

Il social trading per opzioni binarie, denominato anche trading sociale, italianizzando il termine, può essere definito un evoluzione dei social applicato al trading online. Attraverso questi nuovi sistemi ogni trader avrà la possibilità di connettersi in tempo reale con colleghi da ogni parte del mondo, scambiarsi idee e strategie, ottenere e dare consigli e anche o soprattutto “copiare” i trader più esperti o comunque quelli che danno più sicurezza e effettuare le stesse identiche operazioni. In questo modo anche chi ha poco tempo per creare la propria strategia oppure di analizzare grafici e mercati, avrá la possibilitá di affidarsi a trader professionisti e guadagnare (o perdere) insieme a loro.

Come funziona il social trading?

Dopo un attenta ricerca in rete sembra che il primo broker a lanciare una piattaforma di social trading sia stato eToro, quindi non proprio specializzato in opzioni binarie. Dopo di lui, sono state molte le piattaforme che hanno iniziato ad offrire un sito di social trading, tra cui il broker AnyOption che ha lanciato sul mercato la community delle opzioni binarie copyop.com.

Il meccanismo di queste piattaforme è abbastanza semplice e si puo semplificare in tre parole :

Osserva———–→ Segui ———-→ Copia

social trading

Osserva: In altre parole una volte iscritto gratuitamente ad una di queste piattaforme di social trading per opzioni binarie potrai subito iniziare ad osservare centinai di trader che operano n

ei vari mercati disponibili. Specialmente per un trader inesperto la trovo un ottima cosa. Immaginate quante cose si possono imparare vedendo altri trader, probabilmente più esperti, effettuare operazioni e applicare strategie su diversi mercati.

Segui: Una volta aver “osservato” una buona parte dei trader e deciso quale secondo voi sia un trader esperto e dal quale ci sia qualcosa da imparare, potrete “seguirlo” proprio come succede s

u twitter o facebook, e potrete ricevere tutte le informazioni sulle operazione aperte dal trader o dai trader scelti. Inoltre nella maggior parte dei social trading per le opzioni binarie troverete anche classifiche e info sui migliori trader del momento.

Copia: Un ´altra funzione innovativa dei social trading (anche se qui starei molto ma molto e ripeto molto attento) e ‘data dalla possibilità di “copiare” le operazioni di uno o piu trader automaticamente e affidarsi alle decisioni di terzi per provare a portare i propri investimenti in the money.

Pro e contro dei social trading: la mia opinione

Pro : a mio avviso oggi giorno ogni cosa che è social è positiva. L´interazione, scambio di idee e opinioni non possono far altro che bene specialmente in un settore come il nostro dove la fase analitica è tra le cose più importanti.  Secondo me è proprio questo il grosso vantaggio dei social trading per le opzioni binarie. Un posto dove tutti i trader si incontrano, comunicano si aiutano a guadagnare etc.etc. e perché no se vi fidate davvero di un trader potete anche copiare le sue operazioni, sempre se però non dimenticate che copiate si l´operazione ma investite soldi vostri e forse il Money Management del trader da copiare e diverso dal vostro. Tutto sommato sono a favore dei social trading ovviamente con attenzione e anche anche qualche contro . Vediamoli insieme

Contro: Come al solito questi nuovi prodotti lanciati dagli stessi broker di trading online, sembrano sempre il paradiso in terra, un gioco da ragazzi se ci pensiamo bene.
Ho visto molti video e pubblicità spiegano i social trading come un network dove chiunque esperti e non, comodamente seduti sul divano senza capire un tubo di trading online, “osservano” i migliori trader o quelli che comunque sono in attivo, li “seguono” per un po’ e al momento giusto iniziano a “copiare” le loro operazioni e diventato ricchi.Beh a mio modo di vedere NON È AFFATTO COSI.

Non dimentichiamo che se i broker stessi aprono questi social trading è solo ed esclusivamente per guadagnare quindi alla fine dei conti la maggior parte degli utenti inscritti perderà. Non succederà mai che un broker stesso pubblicizzi un prodotto che porti la maggioranza degli utenti a vincere, cosi come succede con i segnali. Ovviamente questo non significa che non si possano sfruttare i vantaggi dei social trading, ma bisogna stare sempre attentissimi, non investire di impulso e capire bene le dinamiche del trading prima di iniziare.

Se avete esperienze nel social trading vi prego di commentare o condividere quest´articolo in modo da avere più info a riguardo.