State of the net: la conferenza sui social network

Si è aperta la conferenza State of the Net, lo studio sulla stato della rete Internet in Italia. Nella giornata iniziale sono stati esaminati i dati relativi all’utilizzo dei social network da parte degli utenti italiani. Facebook è ancora in crescita, sempre più stabile nella quotidianità degli italiani, con ben 22,7 milioni di utenti mensili secondo i dati di Blogmeter. Rispetto all’anno scorso la crescita è stata del 4,7 %.
In crescita esponenziale altri social network meno noti al grande pubblico, come Google+ e LinkedIn. Google+ ha raggiunto 3,8 milioni di utenti mensili, con una crescita che raggiunge addirittura il +56,7%. Linkedin ne ha 3,5 milioni, con un tasso di crescita inferiore ma costante (+18,3%).
In calo invece Twitter: il social più amato dalle star diventa sempre meno amato dalla massa degli internauti. I dati dimostrano chiaramente una contrazione di quello che era stato un grande boom negli ultimi anni. Il sentimento prevalente su Twitter è stato il pessimismo, legato a momenti quali le elezioni e la scelta del Papa. Il risultato è un calo dell’11% che porta gli utenti mensili a 3,3 milioni.

Ti potrebbero anche interessare: