Supporti e resistenze

Supporti e resistenze

I supporti e le resistenze sono sicuramenti due concetti fondamentali del trading online utilizzando l´analisi tecnica, molto importanti anche per capire il concetto di trend line e che ci aiutano nel nostro investimento anche nelle opzioni binarie.

Partiamo subito dando alcune definizioni. Per definizione definiamo quindi

  • Supporto: livello di prezzo che “ bloccano” un ulteriore ribasso dei prezzi, spingendo cosi i prezzi ad un livello superiore
  • Resistenza: livello di prezzo che “bloccano” ulteriori rialzi dei prezzi, spingendo cosi il prezzo ad un livello inferiore

Cerchiamo di capire, prima di tutto perché avviene questo fenomeno. Sappiamo che il mercato non è un luogo astratto e il prezzo non si forma semplicemente dal caso. Tutto ció che vediamo sui grafici, infatti, sono conseguenze legate a decisioni di compratori e venditori e dalla loro psicologia di trading. Se consideriamo i supporti e resistenze come comportamenti degli attori del mercato possiamo utilizzare la definizione data da John Murphy ( leggenda dell´analisi tecnica), :

•    Il supporto è un livello al di sotto del mercato in cui la pressione dei compratori supera la pressione dei venditori  e la diminuzione del prezzo si interrompe.
•    La resistenza è un livello superiore al mercato in cui la pressione dei venditori supera la pressione dei compratori e un aumento dei prezzi è interrotto.

Quindi in altre parole, supporto e resistenza non sono altro che livelli di prezzo all´altezza del quale lo stesso prezzo trova difficoltà a superare sia in un senso crescente ( Resistenza) sia decrescente ( Supporto) e tenderà quindi a “ rimbalzare” in senso contrario, creando dei veri e propri segnali per l´investimento.
Per esempio quando stabiliremo una resistenza dove ci sono almeno due punti nei quali il prezzo rimbalza su un determinato livello di prezzo, cioè potrebbe dire che il prezzo trova difficoltà a salire sopra quel prezzo e quindi se si avvicinerà a quel livello molto probabilmente ci rimbalzerà sopra, ipotizzando quindi in quel momento un entrata sul mercato con una posizione PUT/BASSO. Possiamo ovviamente invertire il discorso se il prezzo rimbalzerà su un supporto.

Molto interessante è la situazione nella quale il prezzo, invece di “ rimbalzare” sul supporto oppure sulla resistenza, riesce a bucarle  (punto di Break-out) indicando quindi che qualcosa è successo e che il trend sta cambiando, offrendoci quindi un altro importantissimo spunto di investimento.

Un importante segnale di conferma di un inversione del trend è quando una vecchia resistenza diventa un supporto e viceversa. Questo segnale da infatti conferma di un cambiamento del trend ed un avvenimento molto forte,  che non va sottovalutato. Ciò avviene infatti quando, per esempio, un supporto viene rotto al ribasso, e successivamente il prezzo “rimbalzerà” di nuovo sul vecchio supporto adesso diventato resistenza. Questo avvenimento viene denominato “retest” e conferma quindi il cambiamento del trend e la creazione di un nuovo punto di rimbalzo da poter usare per i nostri investimenti futuri e , nello stesso tempo, conferma l´inversione del trend.

Consiglio inoltre ti utilizzare l´uso di supporti o resistenze in combinazione con altri indicatori o oscillatori come RSI o VOLUMI che ci daranno la possibilità di scongiurare falsi segnali e rendere meno rischioso l´investimento.